Che tipo di zucchero usava nella torta?

Domanda di: Dott. Ursula Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Lo zucchero comunemente usato nelle torte è il saccarosio, principalmente nella forma di zucchero bianco semolato (derivato da barbabietola o canna), raffinato e a cristalli fini, ideale per la struttura e la dolcezza. Altre varianti comuni includono lo zucchero di canna, lo zucchero a velo (per la frolla) o il muscovado (per dolci più umidi).

Quale zucchero usare per i dolci?

Lo zucchero muscovado è uno zucchero di canna dal colore scurissimo che non subisce il processo di raffinazione e quindi presenta una buona quantità di melassa. Conserva un nota di liquirizia e per questo risulta ideale per zuccherare caffè, tè e bevande e per preparare dolci come plumcake e torte.

Cosa cambia tra zucchero di canna e bianco nei dolci?

Dunque, spiegata la motivazione del colore dei diversi tipi di zucchero, esiste una differenza nutrizionale? No, perché lo zucchero “bianco” è composto al 100% di saccarosio, mentre lo zucchero di canna contiene saccarosio con tracce di melassa (dall'1 al 5%) che comunque è una sostanza molto calorica.

Come si chiama lo zucchero raffinato usato in cucina?

Il saccarosio estratto si utilizza nell'industria alimentare, specialmente dolciaria e pasticciera. Lo zucchero comunemente usato in Europa, raffinato quasi completamente, viene chiamato "zucchero bianco" (o zucchero da tavola, o zucchero da cucina), mentre quello che contiene ancora melassa è detto "zucchero bruno".

Qual è la differenza tra zucchero semolato e zucchero a velo?

Lo zucchero semolato è lo zucchero da tavola più comune: si ottiene dalla lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero. Riconoscerlo è molto semplice: è bianco ed è composto da piccoli cristalli di saccarosio non polverizzati, caratteristica questa che lo distingue dallo zucchero a velo.

Ricetta in 5 minuti! Farai questa deliziosa e semplice TORTA senza farina 😋 tutti i giorni.