Cosa significa cancerogeno di tipo 1?

Domanda di: Sig.ra Artemide Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Una sostanza cancerogena di "Tipo 1" (Gruppo 1 IARC) è un agente per cui esistono prove sufficienti che dimostrano una relazione diretta causale con lo sviluppo di tumori nell'uomo, come amianto, fumo di tabacco, alcol e carni processate (salumi, wurstel, ecc.), indicando una certezza scientifica del rischio, sebbene il livello di rischio vari e dipenda dalla dose.

Quali sono gli affettati cancerogeni di tipo 1?

Gli affettati (carni lavorate) come prosciutto, salame, wurstel e mortadella sono classificati dall'OMS (IARC) nel Gruppo 1, ovvero come "cancerogeni certi" per l'uomo, con sufficiente evidenza di un legame con il cancro, specialmente al colon-retto, a causa dei processi di conservazione (salatura, affumicatura, aggiunta di nitriti/nitrati). Questo non significa vietarli, ma consumarli con moderazione e occasionalmente, poiché il rischio aumenta con frequenza e quantità, a differenza di fumo o alcol, che sono molto più potenti cancerogeni.

Quali sono le sostanze cancerogene di tipo 2?

-Categoria 2: sostanze che dovrebbero considerarsi mutageniche per l'uomo. Esistono prove sufficienti per ritenere verosimile che l'esposizione dell'uomo alla sostanza possa provocare lo sviluppo di alterazioni genetiche ereditarie, in generale sulla base di: adeguati studi su animali; altre informazioni rilevanti”.

Perché il prosciutto cotto è stato classificato come cancerogeno di tipo 1?

Il prosciutto cotto è classificato come cancerogeno di Gruppo 1 dall'OMS (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) perché, come altri salumi, contiene nitriti/nitrati (conservanti) che nello stomaco formano nitrosammine (cancerogene), elevati livelli di sale e ferro eme, i quali possono danneggiare il DNA e favorire l'infiammazione cronica, aumentando il rischio di cancro al colon-retto, specialmente con consumo eccessivo e prolungato.

Qual è l'affettato più cancerogeno?

Il prosciutto cotto torna periodicamente all'attenzione degli esperti dopo che l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), organismo dell'Organizzazione mondiale della sanità, ha inserito le carni lavorate nel Gruppo 1, quello riservato alle sostanze per cui esiste certezza scientifica del legame con il ...

Prosciutto cotto cancerogeno di livello 1: Scopriamo la verità