Che titolo di studio ho se ho finito le superiori?

Domanda di: Lauro Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

Il diploma di maturità è un attestato che dimostra gli studi dopo il termine delle scuole superiori di secondo grado che hanno la durata di 5 anni. In Italia, l'istruzione di secondo grado è distinguibile in tre principali indirizzi d'istituto: il liceo, gli istituti professionali, gli istituti tecnici.

Come sapere che titolo di studio ho?

Contattare la segreteria della propria ex-scuola

Dunque, è il caso di telefonare alla segreteria della scuola, presentandosi e richiedendo la data esatta in cui la propria classe ha ricevuto il diploma di scuola superiore.

Come si dice titolo di studio superiore?

Licenza media. Titolo di istruzione secondaria superiore (scolastica ed extrascolastica) che non permette l'accesso all'università Diploma di istruzione secondaria superiore che permette l'accesso all'università Diploma terziario extra-universitario.

Quale titolo di studio ottengo dopo la scuola secondaria di secondo grado?

In Italia, ogni studente che completa gli studi della scuola superiore, più tecnicamente chiamata scuola secondaria di secondo grado, e che consegue l'esame finale chiamato esame di maturità, ottiene il diploma di scuola secondaria più comunemente conosciuto con il nome di diploma di maturità.

A cosa corrisponde il diploma scuola secondaria superiore?

Il titolo conseguito, qualsiasi sia la tipologia di scuola frequentata, corrisponde al livello 4 del quadro europeo delle qualificazioni e al livello 3 ISCED, ha valore legale e consente l'iscrizione ai percorsi dell'istruzione terziaria, professionalizzanti (istituti tecnici superiori - ITS), ai percorsi dell'AFAM ( ...

Tornando indietro di 30 anni questo è il consiglio n.1 che mi darei...