Che titolo di studio serve per fare l'insegnante di sostegno?

Domanda di: Dott. Silvano Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

– laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione.

Come diventare insegnante di sostegno senza laurea?

Come fare l'insegnante di sostegno con diploma senza laurea

Un'istanza dal valore informale che può essere inoltrata per candidarsi alle scuole in maniera autonoma. I dirigenti scolastici possono convocare questo tipo di aspiranti docenti di sostegno nel momento in cui le graduatorie docenti risultassero vuote.

Chi può insegnare sostegno alla primaria?

Può diventare insegnante di sostegno chiunque sia in possesso di uno dei seguenti requisiti: l'abilitazione all'insegnamento; oppure. titolo di studio valido per l'accesso ad almeno una classe di concorso più i 24 CFU; oppure. diploma di scuola superiore di tipo tecnico-professionale (sono esclusi i licei).

Chi può partecipare al concorso per il sostegno?

Per partecipare al TFA Sostegno per l'infanzia e primaria i requisiti sono i seguenti: il titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di Laurea in scienze della formazione primaria/ analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia (ai sensi della normativa vigente);

Chi può accedere al TFA sostegno 2023?

TFA sostegno 2023: i requisiti

titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria ; analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

COME SI DIVENTA INSEGNANTI DI SOSTEGNO ‐ Sandro Marenco