Che tumore ha Papa Francesco?

Domanda di: Carlo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

CITTÀ DEL VATICANO — Come va? «Sono ancora vivo!». Francesco nega che gli sia stato trovato un cancro durante l'operazione al colon dell'anno scorso, «non mi hanno detto nulla di questo! Sono pettegolezzi di corte…», e smentisce pure le voci di dimissioni imminenti, in agosto: «Ma non mi è mai passato per la testa!

Che malattia ha il Papa Francesco?

Papa Francesco – nel giorno del suo 86° compleanno – rivendica la bontà della decisione di non sottoporsi a un intervento chirurgico per ovviare alla gonalgia che lo affligge da diverso tempo: «Si governa con la testa e non con il ginocchio», dice.

Che cosa ha al ginocchio Papa Francesco?

La gonalgia di Papa Francesco

Alla sua età si può però ipotizzare una gonartrosi, un'artrosi degenerativa del ginocchio, un assottigliamento o una scomparsa della cartilagine articolare. L'osso si deforma e tutto questo provoca dolore e impotenza funzionale.

Come mai il papa è in carrozzina?

Cos'ha il papa? Negli ultimi mesi, il papa soffre di una patologia invalidante al ginocchio: è la gonartrosi, un'artrosi al ginocchio destro che non gli consente di camminare bene e, nelle recenti settimane, ha compromesso i suoi movimenti.

Chi ha operato al ginocchio Papa Francesco?

Il medico Villalón: il Papa è un paziente simpatico e anche testardo.

La ragazza malata di cancro che con il suo Ave Maria ha fatto piangere il Papa