Che valore ha il Made in Italy?

Domanda di: Dott. Erminia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Ad ogni modo è tra le nazioni più amate, tanto che il Made in Italy è decimo al mondo per immagine e reputazione, prendendo in esame cento nazioni principali, e vale esattamente 2.110 miliardi di euro (circa quanto l'intero PIL nazionale).

Quanto vale il marchio Made in Italy?

Troppa burocrazia e PA inefficiente. Nella Brand Finance Nation Brands 2022, l'Italia conferma il 9° posto del 2021. Nel 2022 il valore del “brand Italia” è stimato circa di 1.819 miliardi di euro (+8,6% rispetto al 2021, superando i livelli del 2019).

Quanto è importante il Made in Italy?

Ma perché il made in Italy è così importante? Il made in Italy è più sicuro: l'Italia ha il sistema di controlli più severo e più accurato al mondo in tutte le fasi della filiera produttiva. Infatti, il nostro Paese è tra quelli con il più alto numero di prodotti controllati e protetti in Europa.

Perché il Made in Italy è considerato un vantaggio?

Made in Italy: Normativa e provenienza delle materie prime

Come saprai, questo marchio garantisce l'origine italiana di un prodotto. Questo segno, quindi, riguarda sicuramente tutti i prodotti interamente realizzati o ottenuti nel territorio italiano.

Come viene visto il Made in Italy nel mondo?

Il marchio Italia nel mondo

Secondo alcune ricerche di mercato, il marchio Made in Italy è noto nel mondo quasi come due marchi super globali come Coca-Cola e Visa. Oltre a ciò, secondo uno studio della rivista Forbes, questo marchio è al settimo posto in termini di reputazione tra i consumatori di tutto il mondo.

La storia del Made in Italy