Che valore ha una proposta d'acquisto?

Domanda di: Vitalba Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

La proposta di acquisto è un vero e proprio impegno, avente valore giuridico. Quanto stabilito nella proposta d'acquisto, se accettata, dovrà essere riportato nel preliminare, arricchito ovviamente da ulteriori e più dettagliate clausole.

Quanto è vincolante la proposta di acquisto?

La proposta di acquisto è un impegno ad acquistare un immobile, in genere accompagnata da una caparra e spesso irrevocabile fino al termine della validità, che può variare in genere da una settimana a 15 giorni. In questo periodo di validità della proposta, il proponente è vincolato e non può recedere.

Cosa comporta firmare una proposta di acquisto?

Firmare la proposta di acquisto comporta l'obbligo di pagare la provvigione e sottoscrivere quello che è il compromesso finale.

Cosa succede se si recede dalla proposta di acquisto?

Solitamente non è necessario ricorrere alle vie legali e, nel caso in cui è il venditore a recedere, si procede con la restituzione della caparra più il doppio della somma versata. Nel caso in cui è l'acquirente a ritirarsi allora perderà i soldi anticipati.

Come tutelarsi in una proposta di acquisto?

La proposta d'acquisto deve essere accompagnata normalmente dal versamento di una somma di denaro a titolo di “caparra”. Tale somma resta “bloccata” (e quindi viene sottratta alla disponibilità dell'acquirente) per tutta la durata di validità della proposta di acquisto.

ATTENTO A COSA FIRMI | PROPOSTA D’ACQUISTO | VEDIAMO PASSO PASSO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE