Che vanno a braccetto?
Domanda di: Donatella Fabbri | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026Valutazione: 4.7/5 (68 voti)
"Andare a braccetto" è un modo di dire italiano che significa procedere insieme, essere in grande sintonia o strettamente collegati, sia fisicamente che in senso figurato. Indica spesso due concetti, persone o situazioni che si accompagnano bene, condividendo un percorso comune o andando di pari passo.
Cosa vuol dire andare a braccetto?
- [intreccio di braccia che si tengono a vicenda] ● Espressioni: fig., andare a braccetto [andare d'accordo, avere grande familiarità con qualcuno, con la prep. con o assol.] ≈ andare d'amore e d'accordo, (fam.) essere pappa e ciccia, filare, intendersi.
Cosa significa "prendere a braccetto"?
A braccetto, come locuz. avv., tenendo il braccio infilato in quello ripiegato di un'altra persona (lo stesso che sottobraccio): prendere, stare, tenere a b.; andare a b.
Cos'è il braccetto?
Il braccetto, noto anche con il nome di braccio oscillante auto o trapezio, è un componente metallico ben visibile che ha il compito di collegare il telaio del veicolo al gruppo ruote, garantendo così il corretto funzionamento dei componenti interessati, nonché la completa sicurezza di marcia.
Qual è l'altro nome del brachetto?
Il "Brachetto" [o "Bracchetto", come lo chiamano Demaria e Leardi (l)] è uno di quei vitigni che più han dato da fare agli ampelografi, perché evidentemente più d'uno di essi l'ha confuso con altri vitigni del tutto diversi.
Cosa significa "flexare"?
Come avere widget gratis?
