Cosa non fare durante l'eclissi?

Domanda di: Brigitta Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Tre sono i consigli per osservare un'eclissi: non guardare direttamente il sole, non utilizzare come schermi vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o comuni occhiali da sole e munirsi invece di appositi occhiali disponibili anche online a costi contenuti, occhiali da saldatore acquistabili dal ferramenta e ...

Cosa fare durante l'eclissi solare?

Utilizzate la gratitudine e la benedizione, mangiate sano, rilassatevi, meditate, ridete e siate creativi. Quindi se l'eclissi vi porterà nervosismo ed agitazione, fate un passo indietro, dentro voi stessi: lì potreste trovare il sole, e forse di nuovo la pace.

Cosa succede se guardi il Sole durante un eclissi?

Mentre è noto che l'esposizione ambientale alla radiazione UV contribuisce ad accelerare l'invecchiamento degli strati esterni dell'occhio e a sviluppare la cataratta, il pericolo di un'impropria osservazione del Sole durante l'eclisse è l'insorgere della "cecità da eclisse" o bruciamento della retina.

Cosa provoca l'eclissi?

Il fenomeno delle eclissi solare avviene a causa dell'interposizione della Luna fra la Terra ed il Sole, il cui disco luminoso viene quindi coperto interamente o in parte, dando luogo ad eclissi totali o parziali.

Come proteggersi da eclissi?

Pellicole, cd, vetri oscurati e occhiali da sole risultano inutili e dannosi. L'unica soluzione a portata di mano ma valida è una maschera da saldatore, ma solo se il grado di protezione è almeno 14.

Osservare l'eclissi di Sole in sicurezza