Che vaso usare per basilico?

Domanda di: Giorgio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Io per il basilico amo usare i vasi in terracotta, sul fondo metto un pezzo di coccio così non disperdo terra dal foro di drenaggio durante le mie annaffiature. Scelgo un buon terriccio universale o ancora meglio un terriccio per piante da orto o per aromatiche che di solito sono ancora più fertili e nutriti.

Quanto deve essere grande il vaso per il basilico?

Un vaso di almeno 10 cm di diametro è l'ideale. Assicurarsi che il vaso abbia dei fori di drenaggio in fondo per evitare che l'acqua in eccesso si accumuli. Posizionare il vaso in un luogo soleggiato, ma non esporlo direttamente al sole. Il basilico preferisce una temperatura tra i 18 e i 25 gradi.

Come avere un bel basilico in vaso?

Sicuramente questa pianta teme le basse temperature e ama la luce del sole. Per questo è ideale posizionarlo in un posto con molta luce. Il basilico ha bisogno di essere innaffiato spesso. In virtù di questo, è necessario un terreno ricco di sostanze nutritive e capace di garantire un ottimo drenaggio.

Quando cambiare il vaso al basilico?

Quando si può trapiantare il basilico

Il periodo di riferimento è sempre quello primaverile–estivo, quando la pianta è in fase di crescita attiva.

Come coltivare il basilico in vaso sul balcone?

Occorre tenere sempre ben irrigata la pianta, evitando i ristagni. Spostare il basilico in vaso nei luoghi dove la temperatura è intorno ai 20-25 gradi. Per esporla alla luce posizionarla sul balcone o sul davanzale. Evitare di mettere la pianta vicino a correnti d'aria fredda o calda.

Basilico in vaso SUPER! Le 10 cose da fare