Domanda di: Sig.ra Gelsomina Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(65 voti)
La prima, detta di San Martino che parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 mt raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h.
Il Volo dell'Angelo è sicuro? Si, vengono effettuati periodicamente controlli di sicurezza alla struttura e alle attrezzature. Ogni giorno ad apertura impianto viene effettuato un lancio di prova. Il volo è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza .
E tutto dietro l'osservazione dei bambini andini che, per recarsi a scuola, si aggrappavano a una carrucola e si lasciavano scivolare per i pendii delle montagne sudamericane.
Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d'acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di vivere un'esperienza ed un'emozione unica: il Volo dell'Angelo.
Si chiama Volo dell'angelo (non a caso è stato tenuto a battesimo dal vescovo, nel 2008), e unisce i due paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano, nel cuore della Basilicata.