Che siano cabinati o aperti, con motori fuoribordo o entrofuoribordo, oggi i gommoni sono sempre più veloci e affidabili. Già con un sette metri e mezzo è possibile superare i cinquanta nodi.
Natante in gomma con chiglia rigida lungo 5 metri ,il suo motore fuoribordo a quattro tempi johnson da 40 cavalli sviluppa una velocità di crociera di 18 nodi orari (velocità max 25 nodi), ha una portata complessiva di 5 persone ed è ideale per una giornata al mare per la famiglia o un gruppo di amici.
Pirelli 1900 è il gommone più grande, più veloce e più lussuoso mai costruito dalla regina degli pneumatici. Il gommone è oggi una tipologia di imbarcazione decisamente contemporanea e rappresenta un'alternativa dell'andar per mare in modo sportivo e veloce senza dimenticare comfort e lusso.
Allorquando in Italia sia ancora permesso navigare tranquillamente con un motore di 40 CV (che su alcuni scafi può raggiungere anche i 30 nodi di velocità) sino a 6 miglia dalla costa.
Recentemente abbiamo parlato delle barche da regata per l'AC, ora è il momento dei motori. La maggior parte dei motoscafi odierni raggiunge velocità pari ad 80 nodi, altri anche oltre i 148 nodi.