Che vitamina hanno i funghi porcini?

Domanda di: Enzo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Il pregiato fungo porcino contiene vitamina B2, acido pantotenico, potassio e zinco nonché vitamina D.

A cosa fanno bene i funghi porcini?

I porcini se assunti con regolarità hanno buoni effetti a livello circolatorio, con una diminuzione significativa dei livelli di colesterolo e la prevenzione delle patologie del cuore. Sono ideali per chi segue una dieta vegana o vegetariana, hanno una buona biodisponibilità di vitamina D.

Che vitamine contengono i funghi porcini?

Fungo porcino: tra i più ricchi di ergocalciferolo (Vitamina D2) Infine, ma non ultimo per qualità nutrizionali e sapore, il fungo Porcino (Boletus edulis e relativo gruppo); questo risulta essere tra i più ricchi di ergocalciferolo (Vitamina D2), soprattutto in forma selvatica.

A cosa fa bene mangiare i funghi?

I funghi favoriscono il benessere intestinale apportando fibre. Inoltre sono una fonte di proteine dall'elevato valore biologico e di acido linoleico, grasso essenziale precursore di molecole coinvolte nella regolazione dell'infiammazione, dell'immunità, della pressione del sangue e dell'aggregazione delle piastrine.

Quante volte a settimana si possono mangiare i funghi porcini?

La dose massima consigliata è di 80 grammi, due volte alla settimana. Non di più, altrimenti si corre il rischio di qualche forma di intossicazione. E non è poco, in quanto i funghi, in genere, si abbinano sia con la pasta sia con la carne.

I FUNGHI per una SANA e COMPLETA ALIMENTAZIONE