A cosa serve il sensore PIR?

Domanda di: Dott. Orfeo Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Un sensore ad infrarossi passivo (PIR sensor, acronimo di Passive InfraRed) è un sensore elettronico che rileva la radiazione infrarossa (IR) irradiata dagli oggetti nel suo campo visivo. Questi sensori sono molto usati come rilevatori di movimento.

Cosa rileva il sensore PIR?

Il sensore a infrarossi, noto anche come PIR sensor (dove PIR è l'acronimo inglese di Passive InfraRed) è un sensore elettronico che misura i raggi infrarossi (IR) irradiati dagli oggetti all'interno del rispettivo campo di azione.

Dove posizionare sensori PIR?

Puntare il sensore verso una finestra o fonti di luce in generale; Puntare il sensore verso una fonte elettromagnetica o di calore, ad esempio TV, Climatizzatori, Frigoriferi, Stufe ecc ecc. Inclinare il sensore verso il basso in modo eccessivo (massimo 2/3 gradi)

Come funziona sensore PIR Arduino?

Il sensore PIR (Passive InfraRed) è un sensore a infrarossi passivo in grado di fornire un segnale in uscita alto quando rileva nel suo campo visivo il movimento un corpo. Il principio di funzionamento si basa sul sensore di tipo piroelettrico, ovvero capace di generare un segnale a fronte di una fonte di calore.

Come funziona un sensore a infrarossi?

Questo tipo di sensori, avendo una rilevazione ad infrarossi, si attivano nel momento in cui individuano un cambio di temperatura all'interno dell'ambiente che monitorano. Se, quindi, una persona entra nell'ambiente protetto, porterà ad un inevitabile variazione di temperatura, che farà scattare l'allarme.

Sensore PIR allarme: COSA E'? COME FUNZIONA?