Che vitamina manca quando vengono i crampi?

Domanda di: Miriam Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Il primo rimedio potrebbe essere l'integrazione di: calcio, magnesio e potassio; vitamine del complesso B o della vitamina E.

Quale vitamina prendere per i crampi?

In alcuni casi basterebbero degli esercizi di rilassamento per sciogliere i muscoli, uniti all'azione di un buon integratore. I migliori integratori contro i crampi da assumere sono quelli a base di magnesio e potassio.

Cosa prendere per evitare i crampi?

Alcuni alimenti possono aiutare a evitare l'insorgenza di crampi, non solo alle gambe. Risulta utile assumere banane, ricche di magnesio, potassio e calcio; il potassio è un ipotensivo naturale e viene spesso perduto in grandi quantità durante l'attività fisica.

Quando vengono i crampi Cosa manca?

Se si manifestano con una certa frequenza, i crampi possono essere dovuti, in particolare, a una carenza o ad uno squilibrio di sodio, potassio, magnesio, calcio e vitamina D. I crampi sono anche sintomo di problemi circolatori, più o meno gravi, che ostacolano il normale flusso sanguigno del corpo (es.

Cosa mangiare per i crampi ai muscoli?

«Innanzitutto le banane e le albicocche disidratate, che contengono molto potassio. Molto utile anche la frutta secca, i semi di zucca e le verdure a foglia larga, per esempio gli spinaci: apportano magnesio, che interviene nei processi di smaltimento dell'acido lattico e in più rilassa i muscoli.

I crampi muscolari - Ne parla Federica Bressi ospite a Elisir