Quali sono gli effetti collaterali del Botox?

Domanda di: Gabriele Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

Possibili effetti collaterali indotti dal Botulino Antirughe
  • Dolore e/o bruciore in corrispondenza del sito d'iniezione;
  • Sensazione di formicolio;
  • Gonfiore e arrossamento;
  • Formazione di piccoli lividi.

Quando compaiono gli effetti collaterali del Botox?

I più diffusi effetti collaterali legati al trattamento con tossina botulinica includono: Mal di testa e sintomi influenzali nelle 24 ore successive all'iniezione. Comparsa di lividi o ematomi nelle zone di iniezione.

Che danni provoca il botulino?

annebbiamento e sdoppiamento della vista (diplopia) dilatazione delle pupille (midriasi bilaterale) difficoltà a mantenere aperte le palpebre (ptosi) difficoltà nell'articolazione della parola (disartria)

Quali sono le controindicazioni del Botox?

Per il botox, il trattamento è controindicato in caso di disordini dell'attività muscolare come la miastenia grave, sclerosi laterale amiotrofica, miopatie ecc, tutti quei pazienti che siano in cura con antibiotico terapia da aminoglicosidici, in caso di presenza di infezioni a livello del sito di inoculazione, ...

Quanto durano gli effetti collaterali del Botox?

L'effetto del botulino si attiva dopo 4-7 giorni dall'iniezione e dura circa 3-6 mesi, ed è completamente reversibile! Perciò, anche nella rarissima eventualità di una complicanza, questa si risolverà spontaneamente in pochi mesi, quando finirà l'effetto della tossina botulinica.

Botulino: effetti collaterali e danni - Prof. Antonino Di Pietro