Domanda di: Ing. Sabatino Serra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(7 voti)
"Òpa è una parola che significa tutto e niente. Mille significati, come sono mille i volti del popolo greco. A me piace quando è utilizzata in modo gioioso durante le grandi feste, durante i balli e i numerosi brindisi, perché racchiude il senso del popolo greco".
Si usa in Grecia per esprimere un sentimento positivo, per festeggiare una coppia di sposi, per offrire l'amore a Dio o, comunque, per esternare un'emozione di felicità verso un evento.
Antichità classica. - I Greci si salutavano scambiandosi una parola di buon augurio (χαῖρε "sii lieto", o un'espressione simile; nelle lettere spesso ἔρρωσο "sta' sano") e consideravano uso contrario a un popolo libero l'inchinarsi come facevano gli Egiziani e i Persiani.
να ´στε καλά (stia bene) : ancora una volta niente alert e nessun pericolo di fraintendimenti. να ´στε καλά è un innocuo, e cortese, "stia bene" che si augura a qualcuno che vi ringrazia. μια χαρά (tutto ok): e qui potete dire μια χαρά quando va tutto bene e la situazione è ok.