VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Qual è il plurale di "caffè"?
Il caffè – I caffè
Come non sbagliare le H?
Per non sbagliare le 'h' in italiano, usa il trucco della sostituzione: se puoi sostituire 'ha', 'ho', 'hanno' con il verbo avere (aveva, avevo, avevano) la frase ha senso e l'H ci vuole; altrimenti, no, come per 'a' (preposizione) e 'o' (congiunzione). Ricorda la regola "ATO, ITO, UTO... l'H hanno sempre avuto" e "ARE, ERE, IRE... l'H va a dormire", e non confondere anno (tempo) con hanno (avere).
Lo yogurt è un carboidrato o una proteina?
Assieme al latte e ai vari derivati come i formaggi, anche lo yogurt è un alimento che rappresenta una fonte nutrizionale di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici.
Qual è la differenza tra "i" e "gli" al plurale?
Anche se un nome ha l'articolo "il", di solito cambia in "i" per la sua forma plurale. Gli si usa per i nomi maschili plurali che iniziano con una vocale o con "s". Quindi, se l'articolo è "lo" o "l'", cambia in gli... credo.
Qual è il plurale di "zio"?
Il plurale è degli: degli sportelli, degli zii.
Si dice "yogurt greco" al singolare o al plurale?
Si dice dei greci. E gli yogurt sono greci. Fermo restando che si può dire "prendimi due confezioni/barattolini di yogurt greco".
Qual è il plurale di "l'ora"?
Dal vocabolario italiano: Ore.
Come capire se ci va l'h?
Se i suoni “a”, “o”, “anno” sono verbi AVERE=ci vuole la H davanti! = ha, ho, hanno ; se invece si tratta di congiunzione, preposizione oppure del termine “anno”=la lettera H davanti NON CI VUOLE!
L'orso va con l'apostrofo?
L'apostrofo è necessario se l'articolo determinativo maschile lo (l'orso) e quello femminile la (l'automobile) sono seguiti da un nome che inizia per vocale; lo stesso vale per le rispettive preposizioni articolate, come dell'olio e all'entrata.
Perché h è muta?
Una H aspirata (H aspiré) è come una consonante silenziosa, è sempre muta ma impedisce la liaison e l'elisione. Per esempio, non c'è liaison tra un e hameau in un hameau, e si deve dire le hameau e non l'hameau. La ragione di ciò è che il suono H è scomparso dal francese due volte.
Qual è il plurale di papà?
Plurale di nomi uscenti in -a al singolare Il secondo gruppo (α) accoglie i nomi maschili, uscenti al singolare in -a e al plurale in -i (papa → papi).
Qual è il plurale di "lucia"?
b. Al plur., lucie, nome col quale si indicano alcune specie di pirosomidi, ordine taliacei, con allusione alla fosforescenza molto intensa presentata da questi animali. 2.
Qual è il plurale di "cappuccino"?
Il plurale dei sostantivi espresso e cappuccino è, giusta la norma grammaticale, rispettivamente espressi e cappuccini.
Qual è il plurale di "fiore"?
Dal vocabolario italiano: Fiori.
Qual è il plurale di "amica"?
Dal vocabolario italiano: Amiche.