Che vuol dire yogurt greco colato?

Domanda di: Kris Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Infatti, nel corso del suo processo di fermentazione e colatura, viene eliminato il siero del latte e da qui il nome anche di yogurt colato. In questo modo lo yogurt greco, oltre ad avere meno lattosio, ha anche un aspetto più denso e un sapore più acidulo rispetto al classico yogurt.

Che differenza c'è tra yogurt greco e yogurt greco colato?

Lo yogurt greco, noto anche come yogurt colato, si ottiene eliminando il siero e altri liquidi dallo yogurt normale. Poiché il processo di filtraggio riduce il volume totale, lo yogurt greco richiede molto più latte rispetto allo yogurt normale per produrne la stessa quantità.

Che differenza c'è tra yogurt e yogurt colato?

Ciò che lo caratterizza è la tecnica produttiva, che si differenzia da quella utilizzata per un qualsiasi yogurt tradizionale: viene infatti sottoposto a un processo di colatura, che consente di rimuovere il siero in eccesso, ottenendo uno yogurt concentrato, con un maggior contenuto di proteine, e una consistenza più ...

Qual è la differenza tra lo yogurt normale e lo yogurt greco?

Dopo la fermentazione, lo yogurt viene filtrato (eliminazione siero ed altri liquidi), ciò che avviene in questa fase è fondamentale. Yogurt tradizionale: viene filtrato due volte; Yogurt greco: viene filtrato una volta in più, questo ulteriore passaggio lo rende più denso e cremoso, con un gusto più acidulo.

Quando non mangiare yogurt greco?

Lo yogurt greco intero non si presta ad essere consumato frequentemente o in porzioni considerevoli in caso di obesità e ipercolesterolemia grave; quello magro è meno problematico, ma l'eccesso è comunque da evitare in caso di sovrappeso.

Basta mettere un limone nel latte! Non faccio più acquisti nei negozi Solo 2 ingredienti