Come si fanno spurgare i lupini di mare?

Domanda di: Ing. Silvano Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Per spurgare i lupini di mare, si può utilizzare sia sale fino sia sale grosso. Il sale grosso si dissolve più lentamente nell'acqua, il che può richiedere un po' più di tempo per preparare la soluzione salina. Tuttavia, entrambi i tipi di sale sono efficaci nella spurgatura.

Come far spurgare i lupini di mare?

Possiamo metterle in una terrina con acqua marina, oppure utilizzare acqua e sale. Potremmo voler utilizzare acqua minerale e sale marino integrale. Ne utilizzeremo circa 20 g per ogni litro d'acqua. Immergeremo le vongole nella terrina e le lasceremo per circa tre ore a spurgare coperte con uno strofinaccio.

Quanto tempo devono spurgare i lupini di mare?

Come primo passaggio si consiglia di lasciare a bagno le vongole in acqua con un po' di sale grosso per un paio d'ore, in modo da ricreare condizioni simili a quelle marine e permettere loro di perdere la rena residua, o come si dice in gergo di “spurgare” la sabbia e le impurità in eccesso.

Come togliere la sabbia dai lupini di mare?

Lupini. I lupini sono più piccoli rispetto alle vongole veraci e il loro mollusco è più morbido. A volte anch' essi possono risultare sabbiosi, ma per eliminare le impurità sarà sufficiente farli spurgare in acqua e sale.

Quanto tempo devono stare le vongole in acqua e sale?

L'ammollo, necessario, deve durare come minimo 2 ore perché le vongole filtrino acqua pulita e rilascino quella sporca. Per prima cosa sciacquatele sotto acqua corrente poi sistematele in una ciotola con dell'acqua fredda e sale e lasciatele spurgare in frigorifero.

Come Spurgare le Vongole E BILANCIARE LA PERCENTUALE DI SALE PER OTTENERE RICETTE PROFESSIONALI