Chi abita al Quirinale oltre al presidente?

Domanda di: Augusto Greco  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Le residenze ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana sono tre. Oltre al più noto palazzo del Quirinale, dove abitarono re, papi e la maggior parte (non tutti) dei presidenti, ci sono villa Rosebery, sul promontorio di Posillipo, a Napoli, e la tenuta di Castelporziano, vicino a Roma, sulla costa laziale.

Chi vive dentro il Quirinale?

Sebbene formalmente la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana sia il Palazzo del Quirinale, non tutti i presidenti scelsero di abitarvi, usandolo più che altro come ufficio.

Che ci sta al Quirinale?

Palazzo del Quirinale, edificio alla sommità del suddetto colle, dal 1955 residenza dei presidenti della repubblica italiana. Il Quirinale, termine che per metonimia indica sia il presidente che, più in generale, l'istituzione della presidenza della repubblica italiana.

Qual è la residenza estiva del presidente della Repubblica?

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano, dista circa 25 Km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 60 Km2 (6039 ettari) comprendendo alcune storiche tenute di caccia quali “Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta”.

Chi dorme al Quirinale?

Le residenze ufficiali del presidente della Repubblica Italiana, ovvero i palazzi messi a sua disposizione per l'esercizio della sua carica, sono tre: il Palazzo del Quirinale, la tenuta presidenziale di Castelporziano e villa Rosebery.

Arrivo del Presidente Mattarella a Seoul