Domanda di: Dott. Sue ellen Bellini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(43 voti)
Come si prende? La trasmissione avviene in genere a seguito di contatto con la saliva di animali infetti, tipicamente mediante morsi (oppure ferite, graffi, ...). Quanto vive un cane con la rabbia? In genere la sopravvivenza è limitata ad un massino di 7-10 giorni dalla comparsa dei sintomi.
La morte avviene per lo più da 2 a 10 giorni dopo i primi sintomi. La sopravvivenza è rara, dal momento in cui si manifestano i sintomi, anche con la somministrazione di una corretta e intensiva terapia.
I sintomi iniziali della rabbia sono aspecifici: febbre, cefalea e malessere. In pochi giorni, si sviluppa l'encefalite (rabbia "furiosa"; nell'80%) o la paralisi (rabbia "muta"; nel 20%). L'encefalite causa inquietudine, confusione, agitazione, comportamento bizzarro, allucinazioni e insonnia.
La trasmissione avviene a seguito di contatto con la saliva di animali infetti sia domestici che selvatici, quindi tramite morsi, ferite, graffi, lambitura di cute non integra e di mucose. Esistono sporadici casi collegati ad altre vie di trasmissione, quali il trapianto d'organo.
La malattia sviluppa una encefalite: una volta che i sintomi della malattia si manifestano, la rabbia ha ormai già un percorso fatale sia per gli animali che per l'uomo. Senza cure intensive la morte arriva entro una settimana.