Chi accetta il patteggiamento?

Domanda di: Ing. Ingrid Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Il patteggiamento si annovera tra i procedimenti alternativi al rito ordinario. Al momento della Prima Udienza o dell'Udienza Preliminare a seconda della gravità del caso – è possibile concordare, con il proprio avvocato, il modo migliore di agire.

Quale giudice decide sul patteggiamento?

La decisione in merito al patteggiamento è assunta dal giudice con sentenza impugnabile solo con ricorso per Cassazione.

Chi propone il patteggiamento?

Istanza di patteggiamento [ torna al menu ]

Il patteggiamento può essere proposto dal tuo Avvocato munito di procura speciale, presentando un'istanza. In questo atto deve essere indicata la pena finale concordata con il P.M. ed i relativi calcoli effettuati partendo dalla pena base prevista per quel reato.

Chi patteggia e colpevole?

Chi patteggia é colpevole? Considerato che la richiesta di patteggiamento serve a ridurre la pena alla quale l'imputato potrebbe essere condannato al termine del processo penale, in genere viene richiesta dai colpevoli. Tale richiesta diventa irrevocabile nel momento in cui viene presentata al giudice.

Quando il pm chiede il patteggiamento?

La richiesta ed il patteggiamento devono intervenire prima del dibattimento ovvero, se è prevista per quel reato, prima della chiusura dell'udienza preliminare (e può essere richiesto anche durante la fase delle indagini preliminari) o, comunque, durante la fese preliminare del dibattimento (ovvero prima che lo stesso ...

Il PATTEGGIAMENTO: quando CONVIENE?