Chi allatta può mangiare il tiramisù?

Domanda di: Dott. Lauro Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

Sono rigorosamente da evitare molluschi, tiramisù, creme con uova crude o altri cibi “a rischio” che possono nascondere insidie con il pericolo di infezioni intestinali.

Che dolci si possono mangiare durante l'allattamento?

Un po' di dolce va bene, preferibilmente dalla frutta, o da dolci poco calorici, non ricchi di grassi come quelli della panna, per esempio. Quindi, un buon gelato artigianale, una crostata con la marmellata o con la frutta di stagione, un dolce con il miele.

Quali formaggi evitare in allattamento?

“Anche quando sono prodotti con latte pastorizzato, sono da evitare, inoltre, i formaggi a crosta molle e untuosa, come camembert, brie, roquefort, taleggio, feta, gorgonzola, tome e tomini.

Cosa succede se si mangiano dolci in allattamento?

I dolci non sono vietati, ma non dovrebbero essere superate le 2-3 porzioni la settimana (gelato, fetta di crostata, marmellata) e solo a fine pasto per non determinare improvvisi picchi glicemici.

Chi allatta può mangiare la mozzarella?

I latticini sono un grande alleato per favorire il corretto apporto di calcio, in quanto ne contengono in grande quantità. Basti pensare che la mozzarella di bufala contiene più di 200 mg di calcio su 100 gr di prodotto; mentre il fabbisogno medio giornaliero di una donna che allatta è di 800 mg.

L'alimentazione della mamma in allattamento