Chi allatta viene il ciclo?

Domanda di: Mercedes Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Mediamente, nelle donne che allattano al seno le mestruazioni riappaiono al termine dell'allattamento (a 5-6 mesi dal parto). Se invece la donna non allatta la perdita sanguigna del capoparto può manifestarsi dopo circa 6-8 settimane dalla nascita del piccolo.

Perché quando si allatta non si ha il ciclo?

Secondo "L'arte dell'Allattamento Materno" quasi tutte le madri che allattano esclusivamente non hanno ciclo mestruale per 3-6 mesi o più. Si tratta di "amenorrea lattazionale", in quanto l'allattamento esclusivo inibisce il rilascio degli ormoni che inducono il corpo a iniziare i preparativi per una nuova gravidanza.

Quando arriva il Capoparto il latte va via?

Il ritorno del ciclo mestruale non implica la fine dell'allattamento al seno. A differenza di quanto si credeva in passato – uno dei tanti falsi miti legati alla gravidanza e al post parto – il latte non diventa acido, non va a male e non è meno nutriente.

Quanto dura il primo ciclo dopo l'allattamento?

Quanto dura il capoparto? Il primo ciclo dopo la nascita di un bambino è solitamente più lungo del normale e può durare dagli 8 ai 10 giorni. Nei mesi successivi, invece, non bisogna aspettarsi la classica regolarità a cui si era abituate prima della gravidanza.

Come funziona il periodo di allattamento?

I permessi per allattamento spettano nel rispetto dei seguenti limiti:
  1. Due ore al giorno (anche cumulabili) in presenza di un orario giornaliero pari o superiore a sei ore;
  2. Se l'orario giornaliero è inferiore a sei ore, spetta un'ora a titolo di allattamento.

Allattamento e capoparto/mestruazioni: il latte sparisce?