Chi alza la calata alla sposa?

Domanda di: Sig.ra Cira Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

Oggi in molte rispettano ancora l'usanza di percorrere la navata con la calata sul viso. Ma chi alza il velo? Dovrebbe essere il padre della sposa ad abbassarlo sul volto prima di entrare nel luogo del rito e poi anche ad alzarlo una volta giunti insieme davanti al futuro marito o alla futura moglie.

Chi deve aiutare a vestire la sposa?

Chi può occuparsi della vestizione della sposa? Secondo la tradizione regionale, solo le donne ormai sposate possono aiutare la sposa nella vestizione, in quanto nella stanza non dovrebbe essere presente alcuna nubile.

Chi toglie velo alla sposa?

15) Il velo davanti al viso: chi lo toglie, padre o fidanzato? Il fidanzato!

Chi può vedere il vestito della sposa prima del matrimonio?

Normalmente la mamma e l'amica del cuore, la sorella se c'è, sono la scelta preferita, e va benissimo! Il mio consiglio però è quello di assicurarsi che ci sia qualcuno con voi con il quale vi trovate a vostro agio, del cui giudizio vi fidiate.

Chi va in auto con la sposa?

la sposa siederà sul sedile posteriore a destra, mentre il padre sarà accanto a lei, a sinistra; l'auto sarà guidata da un autista, estraneo alla coppia, o da un fratello o amico degli sposi; per l'ingresso della sposa nell'auto, dovrà essere l'autista ad aprirle lo sportello. Il padre salirà quindi dopo la sposa.

VOLEVA UN MATRIMONIO PERFETTO! GUARDATE INVECE CHE SUCCEDE ALLA SPOSA!!!