Domanda di: Ing. Osea Caputo | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(60 voti)
Però, insomma, la Nations League una sua importanza a livello sportivo ce l'ha. In pochi sanno che la squadra vincitrice del torneo avrà un importante vantaggio per le qualificazioni europee alla prossima Coppa del Mondo 2026 in Messico, Stati Uniti e Canada.
La UEFA Nations League è una competizione per nazionali creata proprio con l'obiettivo di sostituire le amichevoli con gare ufficiali. Una struttura che consente alle squadre di affrontare avversarie di pari valore accrescendo l'interesse e il fascino attorno a un determinato evento.
Ma cosa si vince con la Nations League? Coppa e premio in denaro, prima di tutto. Come ogni competizione che si rispetti, anche questa mette in palio un trofeo, seppur minore, e un compenso di circa 6 milioni di euro, che arrotondano il montepremi complessivo a circa 10 milioni.
Nations League – Quanto vale la vittoria nel torneo
La UEFA non ha ancora comunicato il valore della competizione 2022/2023, ma le stime riferite all'edizione precedente parlano di 4,5 milioni di euro che le quattro squadre vincitrici dei Gruppi A incasseranno in vista della Final Four.
Oltre al trofeo, la federazione vincitrice della Nations League si porta a casa un premio in denaro da 6 milioni di euro, per un montepremi complessivo di oltre 10 milioni. I benefici più importanti riguardano però le qualificazioni ai prossimi Europei e Mondiali.