Domanda di: Giorgio Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(21 voti)
È affascinante e molto corteggiata, ma lei resta fedele al suo amato Arlecchino; spesso è portata in scena come sua fidanzata o moglie, tanto che talvolta prende il nome di Arlecchina, assumendone anche il suo costume tipico.
Colombina impersona il tipo comico della servetta graziosa. E' seducente, astuta, vivacissima ed è l'immagine perfettamente speculare femminile di Arlecchino. Per questo è sempre l'Amorosa o la moglie di Arlecchino, assumendo il nome di Betta, Franceschina.
Colombina è una maschera veneziana della commedia dell'arte, spesso oggetto di attenzioni da parte del padrone Pantalone e causa della gelosia di Arlecchino.
Colombina è l'emblema della servetta vivace, graziosa e furba , che riceve le insistenti e indesiderate lusinghe di Pantalone, che causano le gelosie di Arlecchino. Colombina è una maschera veneziana che ha origini molto antiche dato che la ritroviamo anche nelle commedia di Plauto.
Colombina impersona è l'immagine perfettamente speculare femminile di Arlecchino ed è per questo che è sempre l'amorosa o la moglie di Arlecchino, assumendo il nome di Betta, Franceschina.