Chi apre la Partita IVA perde la disoccupazione?

Domanda di: Dr. Sandro Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi percepisce la NASpI può aprire una Partita IVA?

Si può aprire Partita IVA forfettaria se si percepisce la NASPI? Se hai ottenuto la NASPI, potrai comunque aprire Partita IVA effettuando la comunicazione all'INPS entro 30 giorni.

Cosa fare per non perdere la disoccupazione?

essere in stato di disoccupazione; avere almeno 13 settimane di contribuzione, nei quattro anni che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione; avere maturato 30 giorni di lavoro nei dodici mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione.

Quanto posso guadagnare per non perdere la NASpI?

Nel dettaglio, è previsto che il lavoratore che durante il periodo di percezione della Naspi trova una nuova occupazione non perde il diritto all'indennità se il reddito ricavato non supera la soglia della no tax area, pari a 8.145 euro, e se il contratto di lavoro non supera la durata di 6 mesi.

In che caso si perde la disoccupazione?

Infatti se dalla nuova attività deriva un reddito superiore ad 8.145 euro, che poi è il limite della imposizione fiscale, e se l'occupazione supera i 6 mesi, si verifica la cosiddetta decadenza dalla Naspi, cioè l'interessato perde il diritto alla disoccupazione indennizzata INPS.

Come richiedere la NASPI Anticipata aprendo una Partita IVA