Chi blocca il conto del defunto?

Domanda di: Elda Serra  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

La banca blocca il conto del defunto? Scopri come difenderti! Quando muore qualcuno che ha un conto corrente, la banca blocca il conto del defunto, finchè gli eredi (legittimi o testamentari) non si presenteranno a chiedere lo svincolo delle somme che vi sono depositate.

Chi blocca il conto corrente in caso di morte?

Successione se il conto è separato

Dopo avere consegnato i documenti, la banca blocca l'operatività del conto corrente e dell'eventuale conto titoli, in attesa delle verifiche del caso.

Quando si blocca il conto dopo la morte?

Il blocco diventerà definitivo quando la banca riceve il certificato di morte originale, che si può richiedere e ottenere in Comune, in attesa di verificare gli eredi.

Come evitare il blocco del conto corrente in caso di morte?

In questi casi gli eredi anche senza successione possono chiedere la chiusura del conto corrente. Basta presentare l'autocertificazione e compilare il modulo specifico fornito dalla banca accompagnato da certificato di morte del familiare e la copia del documento di identità degli eredi.

Quando viene sbloccato conto corrente del defunto?

Quindi, solo dopo che almeno uno degli eredi ha presentato all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, i conti correnti del defunto potranno essere sbloccati e l'Istituto è autorizzato a versare, a ciascun erede che ne faccia istanza, la quota spettante, secondo le percentuali successorie.

Parente defunto: che fare con il conto corrente