Quanto costa riparare la pompa dell'acqua della macchina?

Domanda di: Alighiero Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Di per se, la sostituzione della pompa dell'acqua – intervento alla portata di qualsiasi autofficina – può costare da 300 euro a 600-700 euro (o anche di più): ciò dipende dalla marca e dal tipo della vettura sulla quale intervenire, nonché dei componenti che vanno rimosse.

Quanto costa riparare pompa dell'acqua?

Quanto costa sostituirla

La sostituzione della pompa dell'acqua è un intervento alla portata di qualsiasi officina: il costo di un intervento può oscillare fra 300 euro e 6-700 euro, o anche di più: dipende dalla marca e dal tipo di autoveicolo, e dalle parti che andranno rimosse.

Come capire se la pompa dell'acqua è rotta?

Sotto l'auto sono presenti chiazze di liquido refrigerante (probabilmente le guarnizioni sono usurate e perdono). Un suono forte e stridente proviene dalla parte anteriore della vettura, ed aumenta quando acceleri (la cinghia che collega la pompa al motore si è allentata o i cuscinetti della pompa si sono usurati).

Cosa succede se si rompe la pompa dell'acqua della macchina?

Stai cercando dove riparare la pompa dell'acqua dell'auto? Per questo motivo, nel caso in cui si rompe o inizia a funzionare male, ne soffre tutto il sistema propulsore, il liquido di raffreddamento infatti inizia a circolare in maniera inesatta e lo scambio tra il calore esterno e il motore viene alterato.

Cosa succede se non funziona la pompa dell'acqua?

Le conseguenze del malfunzionamento della pompa dell'acqua

Quando la pompa dell'acqua non funziona, le conseguenze possono essere anche molto gravi: rischio di grippaggio; brucia la guarnizione della testata; si usurano precocemente le parti meccaniche dell'auto.

Pompa dell'acqua ROTTA? | Smonto la pompa dell'acqua di un motore Fiat e di una Golf VI