Chi c'è dietro a BlackRock?

Domanda di: Dr. Secondo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

BlackRock è stata fondata nel 1988 da Laurence "Larry" Fink e Robert Steven Kapito con un gruppo di colleghi (Susan Wagner, Barbara Novick, Ben Golub, Hugh Frater, Ralph Schlosstein e Keith Anderson) per fornire ai clienti istituzionali servizi di gestione patrimoniale con ricorso al rischio.

Quanti soldi ha BlackRock?

BlackRock è uno dei principali asset manager quotati con 10,01 trilioni di dollari di patrimonio in gestione al 31 dicembre 20213.

Chi comanda Vanguard?

The Vanguard Group ha sede a Malvern, un sobborgo di Philadelphia, in Pennsylvania. È stata fondata nel 1975 da John C. Bogle, gestisce un patrimonio pari a 6,2 trilioni di dollari grazie a circa 17.000 dipendenti. L'attuale CEO si chiama Mortimer J.

Dove comprare fondi Vanguard in Italia?

I prodotti di Vanguard vanno dagli indici azionari alle obbligazioni, compresi ETF e fondi comuni. Ovviamente è sempre possibile acquistare ETF Vanguard ad esempio attraverso piattaforme com Capex.com, Capital.com o eToro.

Chi sono i maggiori azionisti di Vanguard?

Vanguard Group. possiede l'8,19% delle azioni, BlackRock il 7,32% e State Street Corporation il 5%. Lo stesso vale con Moderna: Vanguard ha il 6,7% e BlackRock il 6,63%. Considerate che BlackRock gestisce un patrimonio di quasi 8000 miliardi di dollari, più del PIL di Giappone, Germania, Francia o Gran Bretagna.

BLACKROCK E VANGUARD, DI CHI SONO I SOLDI?