Chi c'è dietro Internet?

Domanda di: Selvaggia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Internet non è controllato da una singola entità, ma è una rete decentralizzata gestita da una combinazione di organismi internazionali, aziende private e ingegneri. Le infrastrutture sono gestite da fornitori di servizi (ISP), mentre l'assegnazione degli indirizzi IP è supervisionata dall'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), ente no-profit, e gli standard tecnici sono definiti da gruppi come l'IETF.

Chi sono i proprietari di Internet?

A chi appartiene internet? Internet non ha un proprietario. Il fatto che aziende come Fastweb, Tim e Tre ti facciano pagare l'accesso ad internet, non vuol dire che siano loro i proprietari.

Chi gestisce Internet nel mondo?

L'ICANN è un ente no-profit, organizzato con modalità internazionale, che ha la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP (Internet Protocol) e gli identificatori di protocollo e di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generico (gTLD) e del codice internazionale (ccTLD) nonché il ...

Chi controlla la rete Internet?

Internet non è libera e priva di controllo. La sua infrastruttura è infatti controllata da una combinazione di aziende internazionali, politici e uomini d'affari, alcuni dei quali hanno legami con la criminalità, come rivela una nuova ricerca.

Chi controlla l'Internet?

L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente di gestione internazionale (dal 2 ottobre 2016), istituito il 18 settembre 1998 per proseguire i numerosi incarichi di gestione relativi alla rete Internet che in precedenza erano demandati ad altri organismi.

Cosa c'è dietro le nostre chiamate e internet? Fermiamo il tempo e seguiamo il percorso del segnale