Chi c'Era prima degli dei?

Domanda di: Marino Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

All'inizio del mondo c'era il Caos

Caos
Considerando che originariamente questa parola non aveva l'attuale connotazione di "disordine" che si ritrova nella parola d'uso comune "caos", il termine greco antico "Chaos" viene reso come "Spazio beante", "Spazio aperto", "Voragine" dove indica, nella sua etimologia, "fesso, fenditura, burrone", quindi ...
https://it.wikipedia.org › wiki › Caos_(mitologia)
e da esso nacquero Nyx, la Notte, la Terra (Gea
Gea
Gea o Geo o Ge (in greco antico: Γῆ, Ghḕ), oppure Gaia (in greco ionico e quindi nel greco omerico Γαῖα Gàia), è, nella religione e nella mitologia greca, la dea primordiale, quindi la potenza divina, della Terra.
https://it.wikipedia.org › wiki › Gea
) e l'Érebo. Dall'Érebo e Nyx nacquero l'Étere ed Eméra e dalla Terra e la Notte nacque Urano.

Cosa c'era prima degli dei?

Il più antico di tutti era Caos, una specie di vuoto primordiale che inghiottiva tutto l'Universo.

Qual è il padre di tutti gli dei?

Padre degli dèi e degli uomini, per gli antichi greci l'arcaico Zeus è la divinità dei lampi e delle tempeste. Trasformista e volubile, dall'Olimpo veglia che gli umani non pecchino d'empietà.

Chi c'era prima dei Titani?

Al principio dell'universo c'era solo il Caos, poi apparve Gea, Madre Terra, la quale generò Urano, il Cielo, e si unì a lui, dando alla luce la stirpe dei titani, sei maschi e sei femmine (dette titanidi).

Come sono nati gli dei?

Il sangue di Urano, cadendo sulla Terra, darà origine alle FURIE (o ERINNI), entità cattive, e alle NINFE (entità buone), mentre le sue membra, cadendo in mare, provocarono una spuma che arrivò fino al mar greco, in particolare a Cipro, e da cui nacque AFRODITE (VENERE), dea della bellezza. CRONO domina il mondo.

Prima del Big Bang cosa c'era? Alle origini dell'universo