Chi certifica la ludopatia?

Domanda di: Maika Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

L'articolo 3 prevede la certificazione della ludopatia, emessa dai presidi regionali convenzionati con i dipartimenti di salute mentale, in collaborazione con i servizi territoriali per le dipendenze, che garantisce la possibilità di accedere alla cura in ambulatori specifici.

Dove rivolgersi per ludopatia?

Il Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d'Azzardo (TVNGA) - 800 558822 è un servizio di counselling telefonico rivolto all'intera popolazione e in particolare a persone che presentano problematiche legate al gioco d'azzardo e loro familiari.

Come si diagnostica la ludopatia?

Per diagnosticare la ludopatia devono essere rilevate quattro (o più) delle seguenti condizioni entro un periodo di 12 mesi:
  • Bisogno di giocare quantità crescenti di denaro per ottenere l'eccitazione desiderata.
  • Irrequietezza o irritabilità se si riduce o si sospende il giocare.

Come smascherare un ludopatico?

Chi soffre di ludopatia presenta una serie di sintomi, come il senso di eccitazione di fronte a giochi che prevedono probabilità di vincere denaro e alto rischio di perderne oppure la tendenza a puntare cifre sempre più sostanziose anche in scommesse con una probabilità di vittoria molto bassa.

Chi cura la ludopatia?

In genere, di questa attività si fanno carico i Servizi per le Tossicodipendenze (Ser. T) o i servizi di Psichiatria dei principali ospedali pubblici o convenzionati.

Ludopatia, come riconoscerla e combatterla