Chi certifica l'autismo?

Domanda di: Kristel Russo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Una volta confermata la condizione di autismo da parte di un neuropsichiatra o uno specialista esperto tre sono i passi formali che ti consigliamo di compiere.

Chi rilascia la diagnosi di autismo?

Entro i tre anni di vita, anche nei casi borderline, si può e si deve formulare la diagnosi di certezza di autismo, ma l'interven- to deve essere attivato già nella fase in cui il neuropsichiatra infantile emette l'ipotesi diagnostica rispetto all'invio del pediatra, al fine di favorire quanto più possibile la ripresa ...

Come certificare autismo?

L'accertamento della presenza di un disturbo dello spettro autistico (diagnosi) è basato sull'osservazione del comportamento da parte di un medico specialista esperto (neuropsichiatra infantile per bambini e adolescenti e psichiatra per adulti).

Come certificare un bambino autistico?

IL CERTIFICATO SPECIALISTICO PEDIATRICO – Si legge nella nota Inps che il “certificato specialistico pediatrico”, predisposto dall'Inps e dalla Società Italiana di Pediatria, contiene tutti gli elementi utili all'accertamento della specifica patologia.

Chi è autistico ha la 104?

Il c.d. autismo, come svariate altre patologie indicate dalla legge, esonera l'interessato da visite di controllo qualora gli sia stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento o l'indennità di comunicazione (così, testualmente, nell'allegato al D.M. 2 agosto 2007).

Federica racconta l'autismo: non siamo persone rotte alle quali mancano dei pezzi