Dove respira la lucertola?

Domanda di: Selvaggia Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Respira per mezzo dei polmoni; se pertanto questo animaletto venisse tenuto a lungo immerso in acqua, morirebbe asfissiato. La temperatura del corpo è variabile. Basterebbe prendere in mano una lucertola per accorgersi che la temperatura del suo corpo è pressochè uguale a quella dell'ambiente in cui vive.

Dove respirano i rettili?

Come respirano i rettili? Non essendo in grado di respirare attraverso la loro pelle, particolarmente dura, i rettili si affidano ai polmoni, divisi in camere differenti che gli permettono di aumentare la superficie di contatto con l'aria.

Dove dormono le lucertole?

Le LUCERTOLE si nascondono in qualche buchetto del terreno; essendo animali “a sangue freddo”, se rimanessero all' aperto durante l' inverno, si congelerebbero; inoltre non troverebbero gli insetti di cui si nutrono.

In che ambiente vive la lucertola?

Habitat: Margini di boschi, boscaglie, radure e prati, coltivi, aree urbane, pietraie, cataste di legna, pinete litoranee, litorali sabbiosi, dune con vegetazione scarsa, alvei di torrenti e fiumi, sponde di laghi e stagni. Biologia: Preda essenzialmente Insetti ed altri invertebrati terrestri.

Quali rettili respirano attraverso la pelle?

I rettili non possono respirare dalla pelle e quindi utilizzano un apparato sviluppato, composto da trachea e polmoni. Molto più sviluppato rispetto a quello degli anfibi, risulta, invece, simile a quello degli uccelli.

La CAVALLETTA che respira