Chi chiamare per recuperare uno sciame di api?

Domanda di: Patrizio Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Ogni anno, in particolare nella stagione primaverile, gli apicoltori intervengono su chiamata dei Vigili del Fuoco, delle Prefetture, delle varie forze di polizia, nonché delle Aziende sanitarie locali o su segnalazione diretta da parte di singoli cittadini per recuperare gli sciami di api.

Chi chiamare per lo sciame di api?

In caso di necessità, quindi, è possibile contattare tutti i giorni i Vigili del Fuoco (Numero Unico per le Emergenze 112) in possesso dell'elenco dei volontari fornito dal Consorzio Apicoltori.

Chi chiamare per togliere un nido di api gratis?

Per risolvere il problema, quindi, bisogna chiamare subito un apicoltore». Chiamare un apicoltore, infatti, è l'unica soluzione valida. Non va dimenticato che le api sono animali protetti e quindi non possono essere uccise.

Quanto costa recuperare uno sciame di api?

Recuperare uno sciame di api, ad esempio, costa 377 euro ad intervento mentre una disinfestazione da pulci, zanzare o zecche 159 euro.

Cosa fare se trovi uno sciame di api?

Se avete trovato uno sciame nei pressi della vostra abitazione, non disturbate le api, osservatelo da lontano senza avvicinarvi più del necessario. Se lo sciame si trova nella vostra proprietà e crea fastidio, è meglio chiamare un professionista che possa operare in sicurezza.

#Apicoltura 2023: Come catturare uno sciame di api, tecnica pratica ! salviamo uno sciame di api.