Chi ci sta al Campidoglio?

Domanda di: Ivonne Costa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino, è il più piccolo dei colli su cui venne fondata Roma. Sul colle sorge il Palazzo Senatorio, sede del municipio della città eretto nel 1144. Il termine inglese capitol, così come il termine capitale, derivano dal Colle Capitolino.

Chi ha sede nel Campidoglio?

Il Campidoglio è anche la sede di rappresentanza di Roma Capitale.

Che funzione ha il Campidoglio a Roma?

Oggi è la sede amministrativa e di Rappresentanza di Roma Capitale. È il più antico municipio esistente al mondo. Nel 1603, grazie al finanziamento di papa Clemente VIII fu costruito il Palazzo Nuovo sotto la guida di Girolamo Rainaldi e di suo figlio Carlo sul progetto di Michelangelo che ideò anche la facciata.

Cosa sorge sul Campidoglio?

Sulla piazza del Campidoglio sorge uno dei monumenti più importanti della città, il Tabularium, anche se anticamente l'ingresso era dal Foro Romano. Quest'area, dopo gli splendori di Roma antica, fu progressivamente abbandonata, fino a ridursi nel Medioevo a pascolo di capre, da cui il nome di "Monte Caprino".

Cosa si trova nella piazza del Campidoglio?

La Piazza del Campidoglio è uno dei principali punti d'attrazione turistica della città, non solo per la sua localizzazione, ma anche perché vi si trovano i Musei Capitolini; all'angolo fra Palazzo Senatorio e Palazzo Nuovo vi è, inoltre, la scultura della Lupa Capitolina, la protagonista della mitica Leggenda di ...

La bara di Maurizio Costanzo arriva in Campidoglio