Chi comanda la stazione dei Carabinieri?

Domanda di: Mietta Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Il comandante di stazione
Le stazioni sono comandate da un appartenente al ruolo ispettori e, quindi, da militari con il grado di luogotenente C.S., luogotenente, Maresciallo maggiore, maresciallo capo, maresciallo ordinario. In casi eccezionali vengono comandante anche da un maresciallo.

Cosa fa il comandante di stazione?

Quindi, sintetizzando, il “Comandante di Stazione”: “E' responsabile diretto del controllo del territorio e delle connesse attività istituzionali. Svolge all'uopo tutte le funzioni di polizia giudiziaria, di sicurezza e amministrativa che gli sono proprie.

Chi comanda una legione Carabinieri?

La Legione è comandata da un generale di divisione o generale di brigata, che si avvale di un vice comandante, ed è strutturata su uno Stato maggiore che dispone di un Ufficio personale, un Ufficio OAIO, un Ufficio logistico, un Reparto comando, un Servizio amministrativo diretto da un ufficiale superiore, un Ufficio ...

Quanti Carabinieri in una stazione?

La forza organica prevista per le stazioni, ovvero i militari effettivi al singolo reparto, varia da un minimo di 4 unità ad un massimo di 20-30 unità per i comandi stazione più grandi.

Chi sono i Gis dei Carabinieri?

Il GIS (Gruppo Intervento Speciale) dei Carabinieri è stato creato alla fine degli anni '70 per combattere il terrorismo interno. L'unità, inserita nella 2^ Brigata Mobile dei Carabinieri, di stanza a Livorno, inquadra personale selezionato presso il 1° Rgt.

Carabinieri, presentati i 14 nuovi comandanti di Stazioni