Chi compila la scala di Conley?

Domanda di: Dott. Neri Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

“Valutazione di uno strumento di misura per la prevenzione delle cadute dei pazienti: la scala di Conley” di Anne Destrebecq e Paolo Ferrara, Nursing Oggi.

Come si compila la scala di Conley?

E' composta da 6 fattori da compilare. Le prime tre domande sono da porre al paziente o eventualmente alla fonte secondaria (solo se il paziente non è oggettivamente in grado di rispondere). Le ultime tre domande sono valutazioni basate sull'osservazione infermieristica.

Quando è opportuno utilizzare la scala di Conley?

La scala di Conley, sviluppata alla fine degli anni '90 negli Stati Uniti (4), è una scala a sei item che si propone di identificare i pazienti a rischio di caduta intraospedaliera. In particolar modo, soggetti con un punteggio totale uguale o superiore a due sono da considerarsi a rischio di caduta (riquadro 1).

Come si valuta il rischio di caduta?

La scala Morse viene somministrata dall'infermiere al momento dell'ingresso del paziente. Deve essere effettuata una rivalutazione del rischio cadute ogni 48/72 ore ed ogni qual volta vi sia una modifica della terapia farmacologica che possa esporre il paziente al rischio di cadute o dopo 5 giorni dall'ingresso.

A cosa serve la scala Tinetti?

La Scala Tinetti è uno strumento appropriato per identificare il rischio di cadute nel paziente geriatrico e può essere inserito all'interno della valutazione del fisioterapista.

Rischio Cadute: Conley e contenzioni