VIDEO
Trovate 33 domande correlate
A cosa serve la Scala di Barthel?
Il Barthel Index, spiegano gli specialisti, viene somministrata al paziente sia all' ingresso che alla dimissione dall'Ospedale. In essa vengono esplorati 10 items relativi al movimento, alla deambulazione, all'igiene della propria persona, alla capacità di alimentarsi, alla continenza intestinale ed urinaria.
A cosa serve la scala di Norton?
La scala di Norton è stata la prima scala di valutazione del rischio di insorgenza di lesioni da decubito ed è stata creata nel 1962, partendo dall'osservazione di 600 pazienti. Per la sua semplicità e per la sua rapidità è la più usata al mondo.
Chi deve occuparsi del rischio di caduta dall'alto?
In questo caso, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell'impresa esecutrice - i cui addetti sono esposti al rischio di caduta dall'alto - dovrà prevedere nelle procedure operative complementari e di dettaglio del POS aziendale il posizionamento di linee vita provvisorie, scegliendo il sistema più ...
Che cosa è la scala di Braden?
La Scala di Braden è una scala di valutazione del rischio di insorgenza di LdP che tiene conto di 6 fattori: percezione sensoriale (capacità di rispondere al disagio dettato dalla compressione); umidità della cute (sudorazione, umidità legata ad eventuale incontinenza urinaria e/o fecale);
Cosa misura la scala Brass?
Il BRASS index è uno strumento utilizzato per identificare i pazienti a rischio di ospedalizzazione prolungata o di dimissione difficile. I dati vengono raccolti compilando la scala, intervistando i parenti o chi assiste il malato.
Qual è il primo controllo da effettuare prima di utilizzare una scala?
Rimuovere qualsiasi residuo sulla scala, come malte, pitture, oli, grasso, ghiaccio ecc.. Prima dell'utilizzo il datore di lavoro deve procedere alla valutazione del rischio e alla redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) con lo specifico riferimento alla lavorazione nella quale la scala verrà impiegata.
Come valutare il dolore?
Il punteggio viene calcolato in mm dell'estremo che corrisponde alla minima intensità. Sulla base di diversi studi, sono stati suggeriti i seguenti valori cut-off: da 0 a 4 mm: “nessun dolore”; da 5 a 44 mm: “dolore lieve”; da 45 a 74 mm: “dolore moderato”; da 75 a 100 mm: “dolore severo” (7).
Quando una persona anziana cade spesso?
Può derivare da diversi fattori, tra cui la disfunzione autonomica (spesso in relazione all'età, al diabete o danni cerebrali), ipovolemia, bassa gittata cardiaca, morbo di Parkinson, patologie metaboliche ed endocrine, uso di farmaci (in particolare: sedativi, antiipertensivi e antidepressivi).
Cosa valuta la scala mosaico?
Il valore vero di ogni scala è il livello di attenzione che fa scattare negli Operatori Sanitari, i quali attivano misure preventive che permettono un'efficace gestione del rischio.
Quali sono le scale di valutazione del rischio LDP più utilizzate in pediatria?
La Glamorgan Scale è l'unica scala di valutazione del rischio di lesioni da pressione in ambito pediatrico, sviluppata attraverso un'analisi statistica basata su bambini ospedalizzati.
Quali sono le scale di valutazione OSS?
la scala di Conley (1999) la scala di Tinetti (1987) la scala di Morse J.M. (1997) la scala di Stratify (1997)
Cosa misura la scala di Morse?
Cos'è la Scale Morse? La scala Morse è un semplice e veloce strumento di valutazione di soggetti a rischio di caduta ospedalizzati o in ambienti di cura. Può essere utilizzata sia in ambienti di cura con pazienti acuti che cronici.
Come si chiama la scala di valutazione del dolore?
Cos'è la scala VAS La scala VAS (Visual Analogue Scale) è uno dei parametri utilizzati da parte dell'operatore sanitario per stimare l'intensità del dolore nei pazienti adulti (e nei bambini più grandi) e per stabilire l'entità di sollievo dal dolore.
Cosa indica il valore 50 nell indice di Barthel?
Il punteggio varia da 0 a 100 (completa indipendenza). Il punteggio assegnato per ogni funzione può essere 15, 10, 5 o 0. Per esempio, vengono assegnati 10 punti se il soggetto si alimenta autonomamente e 5 punti se richiede aiuto (per esempio tagliare il cibo).
Chi deve firmare il Duvri?
Il DUVRI deve essere redatto proprio dal Datore di lavoro committente, così come stabilito al comma 3 del sopracitato articolo 26, recante direttive in materia di “Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione” che deve approntarlo proprio per prevenire, eliminare o ridurre al minimo i rischi ...
Chi è coinvolto nella valutazione dello stress lavoro correlato?
CHI DEVE VALUTARE LO STRESS DA LAVORO CORRELATO? La valutazione del rischio da stress lavoro correlato, come tutte le valutazioni dei rischi lavorativi, deve essere effettuata dal datore di lavoro.
A quale altezza scatta l'obbligo di utilizzare DPI anticaduta?
A cosa servono Servono a proteggere i lavoratori che effettuano operazioni in altezza (superiore a 2 m), quando non sia possibile disporre di altri sistemi di protezione collettiva, che tutelino dal rischio di caduta.
Come funziona la scala di Penrose?
Si tratta della rappresentazione bidimensionale di una rampa di scale che muta la propria direzione di 90 gradi quattro volte mentre la si sale o la si scende, per ritornare al punto di partenza in un giro infinito.
Come si calcola la scala di Braden?
Scala di Braden: come quantificare il rischio di lesioni da decubito. Per ogni indicatore si assegna un punteggio da 1 a 4, tranne per l'ultimo indicatore che si ferma a 3. Dalla peggiore (1) alla migliore situazione (4,3), dal peggior risultato 6 al migliore ovvero 23.
Cosa misura la scala di waterlow?
Scala di Waterlow per la stratificazione del rischio di piaghe da decubito. Tutte le informazioni contenute nel sistema EBMcalc e da esso prodotte sono fornite a soli fini formativi. Tali informazioni non devono essere utilizzate per la diagnosi o la terapia di problemi di salute o patologie.