VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Chi paga il visto di conformita?
Una volta chiarito questo aspetto, l'Agenzia ha spiegato che sia il corrispettivo pagato dal cliente al professionista che appone il visto di conformità sia l'eventuale corrispettivo pattuito per l'attualizzazione del credito rientrano tra i compensi connessi alla prestazione professionale.
Come evitare il visto di conformità?
Gli unici casi in cui in cui non è necessario il visto di conformità per Superbonus sono i seguenti:
il contribuente accetta la dichiarazione precompilata; il contribuente invia la dichiarazione tramite il sostituto d'imposta (generalmente datore di lavoro con il Modello 730);
Chi è esonerato dal visto di conformità?
3.1 L'esonero dall'apposizione del visto di conformità, ovvero dalla prestazione della garanzia, sulla richiesta di rimborso del credito IVA maturato per l'anno di imposta 2022, è riconosciuto, per crediti di importo non superiore a 50.000 euro annui, ai contribuenti con un livello di affidabilità almeno pari a 8 per ...
Chi deve inviare la dichiarazione con il visto di conformita?
Infatti, la trasmissione telematica delle dichiarazioni può essere effettuata esclusivamente dal singolo professionista che ha apposto il visto di conformità o dall'associazione cui lo stesso appartiene e non può essere effettuata da altro professionista, anche se abilitato, della stessa associazione diverso da quello ...
Come comunicare all'agenzia delle Entrate il visto di conformità?
La richiesta e la relativa documentazione per l'inserimento nell'elenco dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità vanno inviate tramite PEC all'indirizzo: dr.campania.gtpec@pce.agenziaentrate.it.
Chi assevera la congruità del visto di conformità?
Come previsto dalla norma, l'asseverazione è rilasciata dal tecnico abilitato al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento degli stessi.
Cosa succede se manca il visto di conformità?
25736 del 01/09/2022 la Corte di Cassazione ha riportato un principio importante in termini di irrogazione delle sanzioni, tale per cui la mancata apposizione del visto di conformità nella dichiarazione fiscale rappresenta una violazione meramente formale, in quanto tale non soggetta ad alcuna sanzione.
Quando il visto di conformita è infedele?
nei casi in cui l'infedeltà del visto sia derivata dalla condotta dolosa, o gravemente colposa, del contribuente; in presenza di dati errati che però non sono oggetto di visto di conformità, come, ad esempio, l'ammontare dei redditi fondiari, dei redditi diversi e delle relative spese di produzione.
Come si fa un visto di conformità?
L' attestazione è resa dal professionista con l'indicazione del suo codice fiscale e l'apposizione della sua firma negli appositi spazi dei modelli delle dichiarazioni fiscali e con il successivo invio all'Agenzia delle entrate delle dichiarazioni fiscali, tramite il servizio telematico Entratel.
Cosa assevera il commercialista?
L'Asseverazione è un documento tecnico che solo un professionista tecnico abilitato, come un Geometra o un Architetto o un Ingegnere, può rilasciare. Il documento serve ad attestare la sussistenza di tutti i requisiti tecnici necessari per poter fruire dei bonus edilizi.
Quali lavori senza asseverazione?
la sostituzione di pompe di calore aria-aria; l'installazione, la sostituzione e il rinnovamento di pannelli solari fotovoltaici fuori dai centri storici; i lavori per l'eliminazione di barriere architettoniche, (installazione, riparazione e sostituzione di ascensori, servoscala, montacarichi e rampe).
Quando serve il visto di conformità per la cessione del credito?
il decreto Legge 11 novembre 2021, n. 157, ha introdotto l'obbligo del rilascio del Visto di conformità e dell'Asseverazione della congruità delle spese sostenute, in caso di esercizio dell'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, anche per i Bonus diversi dal Superbonus.
Quanto costa l asseverazione e il visto di conformità?
Costo e documenti del Visto di Conformità Il costo della pratica per il visto di conformità per tutti bonus edilizi - ad eccezione del superbonus 90% - 110% - è pari all'1.25%+iva del credito da cedere (metà dell'importo dei lavori autorizzati se trattasi di bonus ristutturazione 50%), oltre €.
Quando non serve la congruità?
Limite di 10.000 € Ad eccezione del bonus facciate, nel caso di cessione del credito o sconto in fattura, non è necessario il visto di conformità e l'asseverazione della congruità delle spese per gli interventi ricadenti in edilizia libera o di importo inferiore a 10.000 euro.
Quando non è obbligatoria l asseverazione?
Sono esclusi dall'obbligo di asseverazione di congruità dei prezzi e dell'apposizione del visto di conformità: gli interventi in “edilizia libera” (il problema è riuscire ad inquadrare senza commettere errori di valutazione gli interventi per sfruttare le nuove detrazioni fiscali senza “troppa fatica);
Cosa succede se non si fa l asseverazione?
Il visto di conformità, infatti, non si può ottenere senza l'asseverazione delle spese e questa non può essere rilasciata senza fare riferimento allo stato dei lavori. Così di fatto diventa impossibile cedere il credito per le somme pagate a titolo di acconto.
Quando è necessario il visto di conformità bonus edilizi?
Quando è richiesto il visto di conformità per il superbonus? A seguito del decreto Antifrodi, per il superbonus, il visto di conformità, salvo alcune eccezioni, è sempre richiesto, indipendentemente della modalità di fruizione della detrazione.
Cosa deve asseverare il tecnico per il bonus ristrutturazione?
Come indicato nella circolare i requisiti richiesti ai tecnici sono gli stessi previsti per l'asseverazione ai fini del Superbonus. E' necessaria, quindi, la polizza per la copertura dei rischi professionali già prevista in questo caso.
Quali sono i lavori edili per la congruità?
Quali cantieri sono soggetti a congruità? Sono soggetti al controllo di congruità solo i cantieri denunciati dopo il 1 novembre 2021 e anche cantieri in cui l'impresa principale non è edile e non risulta iscritta a nessuna cassa, ma svolge i lavori subappaltandoli ad altre ditte.
Cosa succede se manca il Durc di congruità?
Mancata congruità e conseguenze Qualora non sia possibile attestare la congruità, la Cassa Edile/Edilcassa evidenzia analiticamente all'impresa affidataria le difformità riscontrate, invitandola a regolarizzare la propria posizione entro il termine di quindici giorni.