Che laurea serve per insegnare alle superiori?

Domanda di: Ileana Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

La laurea in Scienze della formazione primaria è una laurea abilitante all'insegnamento. Per insegnare nella scuola secondaria superiore (medie e superiori) è necessario conseguire 24 CFU nelle materie antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche (D.M.

Cosa bisogna fare per diventare insegnante di scuola superiore?

Per poter insegnare in tutte le scuole superiori, infatti, sono richiesti obbligatoriamente la laurea magistrale e il conseguimento dei 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie di insegnamento, da raggiungere sia nel percorso curricolare della formazione universitaria, che dopo la laurea.

Quali sono le lauree che abilitano all'insegnamento?

Titoli di accesso all'insegnamento
  • Laurea in Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale.
  • Laurea in Scienze della formazione primaria per l'indirizzo di scuola primaria (legge 19/11/90, n. ...
  • Laurea triennale in Scienze dell'educazione L-19.
  • Laurea in Scienze pedagogiche.

Chi ha la laurea triennale può insegnare?

Ma bando alle ciance: insegnare con laurea triennale nella scuola pubblica è possibile solo in un modo: tramite supplenze, del periodo inferiore a 12 mesi, presso un istituto secondario, medie o superiori, che ne abbia bisogno.

Come insegnare alle superiori senza laurea?

Se possiedi un Diploma ITP, l'invio della MAD è estremamente consigliato. Infatti, questo diploma conferisce accesso diretto ad alcune Classi di Concorso: quelle che vanno dalla B01 alla B32. Con il Diploma ITP potrai quindi insegnare la tua materia nelle Scuole Secondarie di II grado.

COME DIVENTARE INSEGNANTE || 2021/22