Chi comunica la separazione al Comune di residenza?

Domanda di: Ruth Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Il Tribunale trasmette al Comune ove è avvenuto il matrimonio la comunicazione di omologa di separazione consensuale o la sentenza di separazione giudiziale.

Come comunicare al Comune la separazione?

I coniugi che vogliono separarsi, divorziare, modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, possono rivolgersi all'ufficiale dello stato civile del Comune, sottoscrivendo un accordo innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, con l'assistenza facoltativa degli avvocati.

Su quale documento risulta la separazione?

Anche la separazione giudiziale o consensuale viene annotata su comunicazione del tribunale e anch'essa viene certificata tramite l'estratto dell'atto di matrimonio. Si ricorda che in caso di separazione il vincolo coniugale resta in vita.

Dove viene trascritta la separazione?

L'ufficio dello stato civile che riceve la sentenza dal tribunale si adopera anche perché la stessa venga annotata anche sugli atti di nascita dei coniugi dagli uffici di competenza. La procedura viene attuata d'ufficio su richiesta del Tribunale che ha emesso la sentenza di separazione o di divorzio.

Cosa fare se il coniuge separato non cambia residenza?

Se, tuttavia, dopo la separazione, l'ex non cambia residenza, potresti imbatterti in complicazioni burocratiche poiché i coniugi separati non possono restare nello stesso stato di famiglia. Per risolvere la situazione, ti basterà recarti in Comune e dichiarare la separazione, allegando la decisione del Tribunale.

Come separarsi e divorziare in Comune?