Chi controlla il Caf?

Domanda di: Furio Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Gli Istituti di patronato e di assistenza sociale sono sottoposti alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Chi è il responsabile del CAF?

Il direttore responsabile deve essere un professionista iscritto all'Albo dei dottori commercialisti. I CAF si possono suddividere in due principali categorie: CAF lavoratori dipendenti: dedicati all'assistenza fiscale per i lavoratori dipendenti; CAF datori di lavoro: rivolti invece alle esigenze dei datori di lavoro.

Quando il CAF sbaglia?

Il CAF o il commercialista o altro professionista abilitato sono tenuti al pagamento di una somma pari al 30% della maggiore imposta riscontrata, sempre che il visto infedele non sia stato indotto dalla condotta dolosa o gravemente colposa del contribuente.

Chi paga gli errori del CAF?

Tuttavia, è sempre il contribuente che pagherà di più perché dovrà magare maggiori imposte. Anche se, infatti, il Caf sbaglia è il contribuente che deve pagare le tasse in più. La responsabilità dell'errore è comunque del Caf che però paga in determinate percentuali stabilite.

Chi può controllare la dichiarazione dei redditi?

I controlli sulle dichiarazioni sono effettuati dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate. In conformità a quanto previsto dallo Statuto del contribuente, l'Amministrazione, a fronte dei controlli eseguiti, emette delle comunicazioni per rendere noti i risultati dei controlli ai contribuenti interessati.

Patronato e CAF sono GRATUITI? Quali pratiche si PAGANO?