Chi controlla il pagamento dell IMU?

Domanda di: Arturo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Accertarsi che il pagamento sia stato effettuato è compito dei singoli Comuni e, in caso di insoluto, questi si occuperanno di incaricare l'Agenzia delle Entrate della verifica pagamento IMU, con conseguente recupero del credito ove necessario.

Chi controlla il pagamento IMU?

Verificare il pagamento IMU è semplice; sarà necessario: accedere nel sito dell'Agenzia delle Entrate; accedere all'area riservata tramite lo Spid o la Carta Nazionale dei Servizi; cliccare su Consultazioni.

Come avvengono i controlli IMU?

Il contribuente dovrebbe ricevere l'atto entro 150 giorni dalla data di emissione; per la notifica a mezzo di PEC: tipologia di notifica che prevede la consegna a mezzo PEC dell'atto di accertamento IMU. Il contribuente dovrebbe ricevere l'atto entro il termine di 60 giorni dalla data di emissione.

Dove verificare il pagamento IMU?

Il portale del contribuente è un servizio del Comune dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e tasse Comunali. Tramite l'accesso all'area personale è possibile effettuare il calcolo IMU/TASI ed eventualmente stamparsi i Modelli F24 per i relativi pagamenti.

Quando va in prescrizione l'IMU non pagata?

In conclusione, dunque, per rispondere al quesito sopra posto: “DOPO QUANDO TEMPO L'IMU VA IN PRESCRIZIONE?”, possiamo agevolmente affermare che il diritto alla riscossione dell'IMU - al pari di quello relativo a tutti gli altri tributi locali - si prescrive nel termine di 5 anni.

Come non PAGARE L'IMU | Avv. Angelo Greco