VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Qual è la definizione di un segmento?
– 1. In geometria, parte di retta compresa fra due punti, detti estremi del s.; lunghezza di un s., la distanza fra i due estremi; s. consecutivi, due segmenti con un estremo in comune e che giacciono su rette diverse; s.
Come possono essere due segmenti tra loro?
Un segmento di estremi A e B si indica con AB. Due segmenti si dicono consecutivi se hanno un estremo in comune. Due segmenti si dicono adiacenti se hanno un estremo in comune e appartengono alla stessa retta.
Come si chiamano due segmenti che appartengono alla stessa retta?
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi. Due segmenti consecutivi i cui estremi sono sulla stessa retta si dicono adiacenti.
Come si indica il segmento?
Il segmento, generalmente, si indica con due lettere maiuscole dell'alfabeto latino, poste agli estremi (indicati da 2 punti). Essendo una linea, si può indicare anche con una lettera minuscola posta fra i due estremi, anche se questa notazione non è propriamente corretta.
Come si chiamano gli altri punti di un segmento?
Si chiama segmento AB l'insieme dei punti A e B e di tutti quelli che stanno tra A e B.I punti A e B si dicono estremi del segmento.
Quando un segmento è nullo?
Se i due estremi del segmento coincidono, il segmento viene definito segmento nullo. Due segmenti si dicono consecutivi se hanno in comune solo un estremo, e nessun altro punto; due segmenti consecutivi si dicono adiacenti se giacciono sulla stessa retta.
Come si chiama ciascuna delle due parti in cui il piano viene diviso?
Semipiano: il semipiano è ciascuna delle due parti in cui è diviso un piano da una retta chiamata origine dei due semipiani.
Quali sono le proprietà dei segmenti?
Per la somma dei segmenti valgono le stesse proprietà della somma per i numeri: Proprietà commutativa: la somma di due o più segmenti non dipende dall'ordine con cui vengono sommati; Proprietà associativa: la somma di due o più segmenti non cambia se a più addendi si sostituisce la loro somma.
Come si indica il segmento AB?
Si definisce segmento di estremi A e B l'insieme costituito dai punti A, B e da tutti i punti compresi tra A e B. Esso viene indicato con A B AB AB. Dati due punti A e B, inoltre, ci riferiremo alla distanza tra due punti come al segmento che li collega.
Quante e quali dimensioni ha il segmento?
Sappiamo che il SEGMENTO ha una sola dimensione: la LUNGHEZZA. CONFRONTARE DUE SEGMENTI significa stabilire se essi hanno la stessa lunghezza o quale tra i due ha la lunghezza maggiore o minore. il punto A coincida con il punto C; gli estremi B e D stiano da una stessa parte rispetto ad A.
Quanti punti servono per individuare un segmento?
Un segmento, in geometria, è una "porzione" di retta che, a differenza di quest'ultima, ha un inizio ed una fine, ed è individuato da 2 punti fissi, detti per questo motivo "estremi", che a loro volta sono congruenti o detti anche isomerici.
Qual è il punto medio di un segmento?
Il punto medio di un segmento è il punto sul segmento equidistante dagli estremi; inoltre, esso lo divide in due segmenti di egual lunghezza. Le coordinate del punto medio sono le medie delle coordinate; nei passaggi seguenti è mostrato come calcolarle e che significato hanno.
Come si chiamano due segmenti che hanno un vertice in comune?
I lati che hanno un vertice in comune sono detti consecutivi.
Che significa che due segmenti sono congruenti?
segmenti congruenti segmenti che si corrispondono in una isometria. Hanno uguale lunghezza e perciò talvolta, sbrigativamente, si parla di segmenti uguali (→ congruenza).
Come si chiama il segmento più corto?
L'altezza è un segmento caratteristico di alcune forme geometriche. Altezze interna ed esterna di un triangolo. Ad esempio, nel triangolo si dice altezza il segmento più breve (quindi perpendicolare) che unisce un vertice alla retta contenente il lato opposto.