Domanda di: Dr. Jole Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(47 voti)
La costruzione dell'edificio spetta all'impresa edile. E una volta dato il via ai lavori, il direttore tecnico coordinerà tutte le varie operazioni. Partendo dalle fondazioni si passa ad elevare la struttura portante, per poi completare la costruzione e tutte le murature.
Gli architetti progettano edifici e partecipano alle varie fasi della costruzione fino al suo completamento. I progetti possono riguardare la ristrutturazione di edifici esistenti o la costruzione ex novo di un complesso di edifici.
Come si chiama l'ingegnere che costruisce le case?
L'architetto
Un professionista che voglia diventare architetto ed esercitare la professione deve conseguire una laurea magistrale in architettura o anche in ingegneria edile alla quale, dopo il superamento dell'Esame di Stato, segue l'iscrizione all'Albo degli Architetti con relativo potere di firma dei progetti.
L'architetto progetta strutture per lo più edili, ponendo particolare attenzione all'estetica. L'ingegnere progetta strutture di ogni genere, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e alla funzionalità.
Tra le due figure professionali forse quella più completa è proprio quella dell'ingegnere edile, poiché è in grado di lavorare su più fronti rispetto all'architetto. Sostanzialmente le due figure possono definirsi complementari perché mentre l'ingegnere progetta, l'architetto definisce, restaura e modifica.