Chi creò il Neoclassicismo?

Domanda di: Marcella Sala  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Il principale teorico del Neoclassicismo fu Johann Joachim Winckelmann, che consacrò il mito della bellezza ideale e dell'imitazione degli antichi.

Chi crea il Neoclassicismo?

L'elaborazione teorica spetta principalmente al tedesco Winckelmann: lo studioso afferma la necessità di creare un'arte chiara e razionale, basata sull'imitazione degli antichi, che elevi le menti con la grandezza delle idee.

Chi è il massimo teorico del Neoclassicismo?

Fu un movimento non solo artistico, ma anche teorico; il massimo teorico del periodo fu Winckelmann, secondo il quale il bello ideale era perseguibile attraverso l'imitazione degli antichi modelli greci e romani.

Come nasce il Neoclassicismo?

Perché nasce il Neoclassicismo

Il Neoclassicismo nasce come reazione alle tendenze artistiche e culturali del periodo precedente, il Barocco e il Rococò, che venivano considerate troppo elaborate e troppo lontane dai canoni estetici dell'antichità classica.

Su cosa si basa il Neoclassicismo?

Il Neoclassicismo

La parola Neoclassicismo, che significa letteralmente nuovo classicismo, sta ad indicare un atteggiamento volto alla riscoperta del mondo antico, all'imitazione e all'esaltazione delle sue opere e delle sue idee.

Il Neoclassicismo (Storia dell'Arte)