VIDEO
Trovate 44 domande correlate
A cosa serve la derivata?
Le derivate servono per capire quando una funzione è crescente, decrescente o stazionaria.
Che differenza c'è tra grandezze fondamentali è derivate?
Le grandezze fisiche fondamentali sono le misurazioni che si effettuan in modo diretto, cioè tramite uno strumento definito; quelle derivate, invece, si ottengono esclusivamente tramite l'applicazione di formule che consentano di rendere effettive tali misurazioni, monitorate grazie alle convenzioni stabilite nel ...
Quali sono le tre grandezze derivate?
L'intervallo di tempo, la lunghezza e la massa sono tre grandezze fisiche fon- damentali. Invece l'area, il volume, la velocità e la densità sono esempi di grandezze derivate.
Perché il litro è una grandezza derivata?
L'area è una grandezza derivata nel sistema SI. Il volume è una grandezza derivata nel sistema SI. L'unità di misura del volume è il metro cubo (m3), definito come il volume di un cubo di lato1 m: 1 m3 = 1 m x 1 m x 1 m. Un litro è uguale a un decimetro cubo: 1 L = 1 dm3.
Cosa sono le derivate in fisica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono le derivate fondamentali?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché la densità è derivata?
La densità è una grandezza derivata dal rapporto tra massa e volume; esprime perciò la quantità di materia di un oggetto presente in un determinato volume dello stesso.
Qual è la differenza tra grandezze intensive ed estensive?
Le grandezze estensive dipendono dalla quantità di materia presente del campione da analizzare. Le grandezze intensive non dipendono dalla quantità di materia presente ma solo dalla natura del campione e dalle condizioni in cui esso si trova.
Come nasce il concetto di derivata?
Il concetto di derivata di una funzione, è scaturito dal celebre problema della ricerca delle tangenti ad una curva in un suo punto, che ha lungamente impegnato i matematici prima di Newton e Leibnitz. Una funzione è rappresentata sul piano cartesiano dal suo grafico .
Come SI arriva al concetto di derivata?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa mi dice la derivata?
La derivata di una funzione è utile per calcolare i massimi, i minimi e i punti di flesso.
Perché la velocità e una grandezza derivata?
La Velocità è una grandezza derivata dal rapporto Lunghezza e Tempo. La Velocità è una grandezza vettoriale perchè non solo ha un numero che la definisce o modulo, ma si sviluppa in una direzione e su quella direzione può andare da una parte o dall'altra, cioè ha un verso.
Chi ha inventato il litro?
Nel 1793 il litro fu introdotto in Francia come una delle nuove "misure repubblicane". Corrisponde a un decimetro cubo. Il termine deriva da una storica unità francese, chiamata litron, dal greco λίτρα (litra), antica unità di misura di volume.
Quanti kg in un litro?
QUANTO PESA UN LITRO DI ACQUA? Calcolare quanto pesa un litro d'acqua è semplice, basta ricordarsi che 1dm3 di acqua equivale sempre a 1 litro, e fare l'equivalenza! Ne consegue che 1 litro d'acqua pesa 1 kg.
Perché l'altezza e una grandezza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual e la differenza tra il peso e la massa?
La massa è la misura della quantità di materia di cui è fatto un oggetto, mentre il peso è una forza che agisce sull'oggetto e che dipende dalla accelerazione di gravità (g, che è sulla Terra è di 9,8 m/s2).
Cosa vuol dire grandezza estensiva?
estensiva, grandézza In fisica, grandezza il cui valore dipende dalle dimensioni del sistema; più precisamente, il valore di una g.e. riferita all'intero sistema è pari alla somma dei valori assunti nei singoli sottosistemi. G.e. sono, per es., il volume, la massa, l'energia interna, la quantità di elettricità.
Come SI dividono le grandezze?
Le grandezze fisiche possono essere:
intrinseche: non dipendono dal sistema di riferimento scelto (pressione, volume) estrinseche: dipendono dal sistema di riferimento scelto (giacitura, velocità) globali: si riferiscono all'intero sistema fisico o a porzioni di esso (volume, massa)
Quale è la differenza tra grandezze scalari è vettoriali?
Si definisce scalare una grandezza definita interamente da un solo numero, affiancato dalla sua unità di misura. Un vettore è invece una grandezza caratterizzata da 3 entità: un valore numerico, chiamato modulo (o intensità), affiancato dalla sua unità di misura; una direzione; un verso.
Quando esiste la derivata?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.